Al via la lotteria solidale

Si è parlato anche di #emporiorimini in occasione della presentazione della sesta lotteria della solidarietà, promossa da Zeinta di Borg a favore del Fondo del Lavoro. Sì perché si tratta dell’altra faccia della stessa medaglia. Se con il Fondo si vuole promuovere l’occupazione lavorativa di chi vive in una situazione di bisogno, con #emporiorimini l’intento è di sostenere la famiglia per aiutarla ad “arrivare a fine mese”, grazie alla possibilità di fare la spesa gratuitamente all’interno del supermercato solidale, per un periodo ben determinato.

Dalla conferenza, è emerso che due sono gli aspetti fondamentali che uniscono le due azioni promosse dalla Caritas Rimini.

Il primo è l’attenzione a rispondere ai nuovi bisogni emergenti nella società, intercettando quell’utenza che mai prima si era rivolta agli sportelli di ascolto. Uscendo dalla logica assistenzialistica, sia il fondo sia l’emporio, vogliono promuovere la responsabilizzazione dell’individuo e la sua proattività nel processo di reinserimento all’interno del tessuto sociale.

Il secondo è l’apporto fondamentale di una rete complessa di attori, che insieme elaborano risposte concrete a problematiche sociali complesse. Ecco perché, in entrambe le azioni, sono coinvolte: aziende, associazioni e istituzioni.

La lotteria Zeinta d1 Borg

Tornando alla lotteria, all’insegna di “La fortuna che fa bene a tutti”, fino al 21 luglio sarà possibile acquistare i biglietti nei negozi riminesi in cui è esposta la locandina dell’evento. In palio buoni spesa da 5 euro spendibili nelle attività aderenti. L’estrazione finale si terrà il 21 luglio, alle 22, in occasione della quindicesima edizione della Festa del Borgo San Giovanni di Rimini. In palio 1.500 euro per il primo premio e a seguire 1000 per il secondo e 500 per il terzo. Non solo, sono altri 55 i biglietti vincenti per un importo totale di 100 euro l’uno.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Fondo per il Lavoro, finalizzato alla creazione di posti di lavoro attraverso incentivi economici alle aziende che assumono persone disoccupate o inattive. Ad oggi sono 161 le persone che hanno usufruito di questa opportunità, 33 hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato, mentre 24 un contratto a tempo determinato della durata di dodici mesi e 22 un contratto di sei mesi.