#emporiorimini è il primo mercato solidale della provincia di Rimini, un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà.
È un supermercato come gli altri, dove le persone in temporanea difficoltà economica possono fare la spesa attraverso una tessera punti, scegliendo tra i prodotti esposti. All’interno dell’Emporio non circola denaro, in quanto gli articoli non sono quantificati economicamente in euro. Il valore dei beni alimentari viene calcolato in punti, incentivando l’acquisto di frutta e verdura per una corretta alimentazione.
#emporiorimini, nato dalla sinergia tra partner pubblici e privati, è un supermercato destinato unicamente a persone in difficoltà economica residenti nel territorio di Rimini, Bellaria e Valmarecchia. Oltre alla spesa, all’emporio le famiglie possono trovare risposte e sostegno, grazie a un punto informativo che le orienta ai servizi attivi sul territorio.
In particolare presso #emporiorimini si può:
- Fare la spesa a punti, gratuitamente, per un periodo limitato nel tempo;
- Usufruire di servizi di accompagnamento per il reinserimento sociale, grazie a sportelli di ascolto e consulenti esperti;
- Ricostruire reti relazionali, con l’aiuto dei volontari e delle associazioni.
L’approvvigionamento degli alimenti avviene grazie alle donazioni, al recupero delle eccedenze alimentari e al lavoro svolto dai volontari. I servizi sono garantiti grazie all’opera di volontari, debitamente formati e delle associazioni del territorio.