Confermati i tre giorni di apertura settimanali. Elencate le modalità per le richieste di rinnovo della tessera e primi accessi.
L’Emporio solidale di Rimini ha comunicato i nuovi provvedimenti. In questa fase di emergenza, sono stati confermati gli attuali tre giorni di apertura settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 9 alle 12 ma ci sono delle novità per quanto riguarda le richieste di rinnovo e primi accessi. Sono stati inseriti infatti in totale 24 nuclei familiari, 9 ex novo.
Per usufruire del servizio, è necessario avere i requisiti idonei e bisogna seguire procedure specifiche. Prima di tutto, l’operatrice contatta la famiglia e richiede i documenti necessari, che possono essere inviati via e-mail all’indirizzo: emporio@caritas.rimini.it (oggetto: accesso #emporiorimini) o portati in copia in busta chiusa presso l’Emporio e depositati nella buchetta in Via Spagna 26 a Rimini, per evitare il contatto tra le persone.
Dopo averli verificati, l’operatrice svolgerà un colloquio telefonico e compilerà l’anagrafica per produrre la tessera nominativa. Per il nucleo familiare ritenuto idoneo, al momento della prima consegna del pacco viveri standard gli verrà fornita la tessera a punti gratuiti della validità di 4 mesi, eventualmente rinnovabili. Non è consentita in questa fase la scelta dei prodotti, salvo indicazioni specifiche legate a problemi di salute.
Il personale dell’emporiorimini rimane sempre a disposizione per il ritiro gratuito di prodotti alimentari, detergenti per la casa e della cura della persona sul territorio, visto che stanno aumentando le richieste di accesso. Sono state inoltre raccolte richieste di consegna pacco a domicilio, applicabili solo in casi eccezionali.
Ovviamente per le famiglie che si recano all’emporio, tutto viene svolto seguendo le norme ed evitando assembramenti fuori dallo stabile. Finora sono stati garantiti anche i prodotti dell’ortofrutta, ma è più difficile il reperimento del fresco.