Come accedere


Per accedere ai servizi di #EmporioRimini devi avere:

_dichiarazione ISEE con DSU completo, con valore massimo di 7.500€;

_certificato di iscrizione al centro per l’impiego per persone in età lavorativa;

_autocertificato di residenza.

 

Descrizione dei documenti:

L’indicatore della situazione economica equivalente, in acronimo ISEE, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana.
È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimoio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Da gennaio 2015 il calcolo dell’indice è revisionato in base all’articolo 5 del D.L. 6.12.2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22.12.2011, n. 214 e al conseguente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5.12.2013, n. 159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)”.

Per ottenere informazioni aggiuntive e la dichiarazione ISEE ti puoi rivolgere presso un qualunque CAF.

 

Il centro per l’impiego è l’ufficio pubblico con cui le province possono gestire e controllare il mercato del lavoro al livello locale. Eroga e promuove offerte lavorative di aziende pubbliche e private, facendo incontrare domanda e offerta di lavoro.

 

Il certificato di residenza è il documento che attesta l’attuale residenza del soggetto. Tale certificato contiene informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, e che quindi comprende informazioni quali il nome, il cognome, la data e il comune di nascita, il comune e l’indirizzo di residenza.

Per ottenere il certificato di residenza, ti puoi rivolgere presso l’ufficio anagrafe del Comune di Rimini o effettuare un’autocertificazione.

 

 

Procedura di elaborazione della domanda di accesso

Una volta consegnati i documenti alle associazioni aderenti al progetto, il tempo massimo per la presa visione della domanda sono 30 giorni. Verrai contattato non appena la domanda sarà stata esaminata.

Puoi consegnare i documenti anche presso ACLI Provinciali Rimini, via Circonvallazione Occidentale 58, il martedì dalle 16 alle 18 (0541-784193 referente Annamaria Semprini).

Se la domanda verrà accolta, ti verrà consegnata una tessera necessaria per fare la spesa. In essa sono caricati i punti che andrai a utilizzare per acquistare i beni alimentari necessari. Ti ricordiamo che i punti mensili non possono essere trasferiti al mese successivo, e pertanto devono essere consumati entro il mese corrente.

Se non hai uno dei tre requisiti richiesti per l’accesso (ISEE con DSU, residenza, iscrizione centro per l’impiego in età lavorativa) puoi sottoporre la domanda alla commissione valutatrice.

Per avere maggiori informazioni sul regolamento di #EmporioRimini, clicca qui.